Nella giornata odierna, al momento, hanno visitato il sito 1993 utenti.

Il Distretto della Corte di Appello di Bari è uno dei 26 Distretti (oltre le 3 Sezioni Distaccate) in cui è suddiviso il Territorio nazionale.

Il Distretto di Bari si estende sulle Province di Bari con 41 Comuni, di Foggia con 61 Comuni e di Barletta-Andria-Trani con 10 Comuni (Tabella dei Comuni con Uffici Giudiziari competenti).

Il territorio di competenza degli Uffici Giudiziari del Distretto di Bari ha una estensione di Km2 12.329 ed una popolazione di 2.324.624 abitanti.

Bari è sede distrettuale della Corte di Appello dal 1° ottobre 1923 (la prima Corte di Appello in Puglia fu quella di Altamura istituita con decreto di Giuseppe Bonaparte il 20 maggio 1808; la sua attività cessò il 7 giugno 1817 con il trasferimento della sede a Trani, qui rimase sino al predetto 1923).

A Bari hanno sede anche gli altri Uffici distrettuali: la Procura Generale della Repubblica, il Tribunale di Sorveglianza, il Tribunale e la Procura della Repubblica per i Minori.

Il Distretto è ripartito in 3 aree. I Tribunali e le rispettive Procure della Repubblica che hanno giurisdizione su questi 3 Circondari sono quelli di: Bari, Foggia e Trani.

Le News: i Comunicati della Corte di Appello

09/11/2018 - Convocazione aspiranti al tirocinio ex art.73 d.l.69/13 presso la Corte di Appello di Bari

Dato che le domande di ammissione ai tirocini superano il numero superano il numero dei soggetti che possono essere ammessi in relazione alle esigenze organizzative degli uffici, ai tirocini già in corso ed alle disponibilità manifestate dai magistrati della Corte per l'affidamento; dispone la convocazione dei richiedenti per il giorno 5 dicembre 2018, ore 16.00, presso l'aula del Consiglio Giudiziario (III piano, di fronte aula E) del palazzo di giustizia in piazza De Nicola. Avvisa che la mancata presenza sarà considerata quale rinuncia alla domanda di tirocinio;

convocazione

08/10/2018 - Bando relativo alla nomina e la conferma degli esperti del Tribunale di Sorveglianza di Bari per il triennio 2020-2022

La domanda relativa, completa degli allegati, deve essere presentata tra il 09 ottobre 2018 ed il 09 novembre 2018, esclusivamente per via telematica al Consiglio Superiore della Magistratura collegandosi alla URL "http://concorsi.csm.it/onorarigom2020/" previa registrazione.

bando

14/09/2018 - Interpello per applicazione temporanea al Tribunale di Bari di 10 unità

È indetto un interpello ai sensi dell'art. 14 dell'Accordo sulla mobilità interna del personale dell'Amministrazione Giudiziaria del 27 marzo 2007, rivolto al personale in servizio presso gli Uffici Giudiziari del Distretto di Bari, per l'applicazione temporanea al Tribunale di Bari (plessi siti in Bari e Modugno), senza oneri per l'Amministrazione, di n. 10 unità di personale con la qualifica di assistente giudiziario o cancelliere esperto, da assegnare come segue:
8 unità - cancelleria sezioni penali dibattimentali ( Modugno)
2 unità - cancelleria GIP IGUP (Bari)

I dipendenti dei suddetti uffici, con qualifica di assistente giudiziario o cancelliere esperto, possono partecipare all'interpello, inoltrando, per via gerarchica, il modello di dichiarazione allegato, entro giorni 10 (dieci) dalla data di pubblicazione del presente interpello sul presente sito;

allegato